Quando si parla di brand, non si fa riferimento alla pratica di allevamento del bestiame.
Infatti il termine branding indicava la marchiatura a fuoco degli animali, per distinguere i capi di diversi allevamenti.
Oggi, contestualizzando il concetto di brand per le strutture ricettive, bisogna pensare che esso serve a rendere diverse due strutture ricettive che sono, in ogni caso, differenti l’una dall’altra.
Quando un bed and breakfast o affittacamere ha un brand diventa diverso dai suoi competitor tanto che un cliente è disposto a pagare anche un prezzo più alto.
Quindi l’obiezione che spesso viene sollevata dal futuro imprenditore extra alberghiero è: ma quanto è fondamentale fare branding? non basta dire chi sono, cosa faccio, lavorare bene, mettere la struttura su booking e fare dei buoni prezzi??
La risposta è no! Non basta.. oggi si ha assolutamente bisogno di avere un brand forte per una serie di motivi:
Pertanto bisogna puntare ad identità differenziate. E’ fondamentale quindi lavorare sul brand, sul logo e sulla USP (unique selling proposition).
Il lavoro consiste nel ricercare qualcosa che appartiene solo e soltanto ad una struttura e che nessun’altro è in grado di offrire.
In pratica ciò che distingue è ciò che rende inimitabili agli occhi degli ospiti.
Noi possiamo fare tutto questo lavorando su:
Il lavoro quindi consiste nella progettazione dell’intero sistema di immagine da poter applicare a tutti gli elementi di comunicazione e da utilizzare per la personalizzazione degli ambienti e di vari materiali.
L’obiettivo principale e’ costruire un’immagine di marca forte e decisa, che sia sempre riconoscibile e che riesca a trasmettere i valori dell’azienda.