Brand positioning per strutture ricettive

brand strutture ricettive

Quando si parla di brand, non si fa riferimento alla pratica di allevamento del bestiame.

Infatti il termine branding indicava la marchiatura a fuoco degli animali, per distinguere i capi di diversi allevamenti.

Oggi, contestualizzando il concetto di brand per le strutture ricettive, bisogna pensare che esso serve a rendere diverse due strutture ricettive che sono, in ogni caso, differenti l’una dall’altra.

Quando un bed and breakfast o affittacamere ha un brand diventa diverso dai suoi competitor tanto che un cliente è disposto a pagare anche un prezzo più alto.

Quindi l’obiezione che spesso viene sollevata dal futuro imprenditore extra alberghiero è: ma quanto è fondamentale fare branding? non basta dire chi sono, cosa faccio, lavorare bene, mettere la struttura su booking e fare dei buoni prezzi??

La risposta è no! Non basta.. oggi si ha assolutamente bisogno di avere un brand forte per una serie di motivi:

oggi c’è troppa informazione: ormai è noto a tutti che, negli ultimi 30 anni, è stata prodotta più informazione. Quando è nato internet c’erano 70 milioni di clienti, oggi si è quasi a 4 miliardi..
oggi c’è troppa pubblicità perchè le aziende, per risolvere il problema di un eccesso di comunicazione fanno molta più pubblicità, la spesa per la pubblicità online ha superato la pubblicità per la tv, con internet le barriere si sono abbattute, tutti possono fare marketing anche con pochi investimenti

Pertanto bisogna puntare ad identità differenziate. E’ fondamentale quindi lavorare sul brand, sul logo e sulla USP (unique selling proposition).

loghi realizzati per strutture ricettive

Il lavoro consiste nel ricercare qualcosa che appartiene solo e soltanto ad una struttura e che nessun’altro è in grado di offrire.

In pratica ciò che distingue è ciò che rende inimitabili agli occhi degli ospiti.

 

Noi possiamo fare tutto questo lavorando su:

Definizione del contesto
Identificazione un’idea differenziante
Test di validità dell’idea
Ricerca della USP (unique selling proposition)

Il lavoro quindi consiste nella progettazione dell’intero sistema di immagine da poter applicare a tutti gli elementi di comunicazione e da utilizzare per la personalizzazione degli ambienti e di vari materiali.

L’obiettivo principale e’ costruire un’immagine di marca forte e decisa, che sia sempre riconoscibile e che riesca a trasmettere i valori dell’azienda.

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