L’idea progettuale è uno studio preliminare che serve a conoscere ed a verificare la fattibilità di apertura di una struttura ricettiva.
Chi deve decidere di aprire una Struttura Ricettiva (b&b, casa vacanza, affittacamere, country house, agriturismo, etc.) ha sicuramente necessità di conoscere in anticipo quali sono tutte le problematiche a cui andrà incontro, i costi da sostenere e le aspettative di reddito.
Quindi prima di pagare vari professionisti per progetti e adempimenti amministrativi è preferibile redigere un‘idea progettuale per avere tutte le risposte con un minimo di costi.
L’idea progettuale è un servizio che può essere richiesto anche separatamente dagli altri che vengono offerti e non comporta, quindi, ulteriori obblighi contrattuali.
Un aspetto innovativo dell’idea progettuale è il fatto che trattasi di un’attività che può essere svolta anche on-line, un servizio che può essere erogato quindi anche a distanza senza muoversi dalla propria casa, con un significativo abbattimento dei costi.
E’ sufficiente avere una piantina anche catastale dell’immobile e l’invio di qualche foto. Per il resto si può comunicare, a seconda delle preferenze, tramite e-mail, con videoconferenza (Skype, Messanger, etc.), telefono, o con le altre eventuali applicazioni di condivisione disponibili.
Quindi, in piena comodità, è possibile progettare la propria struttura ricettiva.
Scopri i servizi offerti da Dimorando per realizzare una struttura ricettiva.
I contenuti e le attività dell’ idea progettuale
Solo avendo un quadro chiaro e completo della situazione è possibile valutare concretamente se l’idea è realizzabile e sostenibile, da un punto di vista immobiliare, turistico, amministrativo ed economico.
E questo è possibile saperlo con il business plan e l’idea progettuale senza doversi impegnare in onerose avventure progettuali e burocratiche.
In genere l’idea progettuale comprende le seguenti attività:
Queste prestazioni spesso non sono tutte necessarie o, comunque, non sempre richiedono lo stesso impegno perché tutto dipende dalla situazione di partenza dell’immobile, di conseguenza anche i costi dell’idea progettuale saranno proporzionati.
Per immobili già esistenti ed arredati, ad esempio, che non necessitano di opere edili e pratiche comunali urbanistiche, spesso riutilizzando il mobilio preesistente, ci si può limitare a prevedere successive pratiche di Relooking o di Homestaging.