Il sito Internet è un altro elemento trascurato dalla maggior parte dei gestori di strutture ricettive.
Ci si lamenta delle provvigioni alte che si pagano ai portali ma nessuno fa niente per migliorare il profilo attraverso un bel sito internet al fine di disintermediare.
Il sito Internet è il nostro biglietto da visita, la nostra carta d’identità, è uno strumento importantissimo, fondamentale per farsi conoscere dai potenziali clienti; è possibile scrivere e raccontare tutto quello che riguarda la struttura, ciò che viene offerto ed anche integrare informazioni e contenuti che non si possono inserire sulle OTA.
Purtroppo quando si pensa di realizzare un sito internet si pensa di economizzare rivolgendosi all’amico del fratello, al nipote di un parente oppure all’amico che vende computer; per finire, se va bene, si contatta una web agency che, semmai, non ha mai fatto un sito per strutture ricettive e non conosce il significato dei termini “booking engine” e “channel manager”.
Sarà un bel sito, frizzante, con tante foto da far vedere soddisfatto ad amici e parenti ma se bisogna sviluppare del business sarebbe il caso di affidarsi a professionisti esperti, altrimenti dopo qualche mese viene da chiedersi: Come mai nessuno prenota dal sito? eppure ho messo i prezzi, anche più bassi rispetto ai portali.. mah forse perché sarò antipatico a Google?
O perché bisogna scrivere tanto, tanto, tanto, testo con la giusta parola chiave? Inserire foto, video e collegamenti a link esterni ?
Il lavoro di Dimorando consiste proprio nel fare quest’attività, ovvero rendere un sito differente.
Attenzione! Nessuno dice che bisogna rinunciare alle OTA, anzi i portali sono dei validi alleati.
Ovviamente, si dà per scontato che il sito sia responsive e che debba essere in grado di convertire la consultazione di un ipotetico ospite in prenotazione.
Tutte le strutture hanno la possibilità di farlo ma con gli strumenti giusti, dal brand a Google e senza trascurare i social media (Facebook ed Instagram) che giocano un ruolo importante per far scoprire la struttura.
Infatti non bisogna abbandonare il profilo Facebook a se stesso, ma curarlo in ogni aspetto: post, recensioni, foto, video, ecc.
Tutte queste attività, in ogni caso, devono essere valutate, calcolate e non soltanto percepite secondo il nostro modo di vedere le cose.
Il lavoro di Dimorando consiste proprio nell’analizzare i dati in possesso, identificare il target e capire la conversione del sito internet.
Dopo aver analizzato i dati e verificato che il sito rispetti tutte le caratteristiche per non far uscire un utente dalla visita del proprio sito, si può stabilire la migliore strategia per disintermediare puntando su un sito che in pochi passaggi possa dare tutte le informazioni utili all’ospite e, cosa non meno importante, in tre semplici passaggi consentire di prenotare e ricevere conferma immediata della prenotazione.
Tutti i nostri prodotti hanno un pannello di accesso alle impostazioni per modificare contenuti parziali ed essere autonomi sotto molti aspetti.